Colle Val d'Elsa e Dintorni

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Ristorante- Wine Bar

 

Dietro le Quinte

Nobile Residenza di Campagna

 

Antica Canonica

Cafè - Gelateria - Cocktail - Drink

 

Milleluci Lounge Bar

La Tua Vacanza.....nella Storia

La Città di Colle di Val d'Elsa nacque in epoca medievale in prossimità della Via Francigena e fu una delle protagoniste tra Guelfi e Ghibellini. A testimonianza di questo periodo, nella parte alta della Città si trova il Centro Storico con ancora molti edifici medievali, perfettamente conservati, di grande valore storico e architettonico, che conservano intatto il fascino di una volta e suggeriscono l'idea che il tempo si sia fermato.

 

Citta del Cristallo

Colle di Val d'Elsa, è soprannominata Città del Cristallo per la sua antica tradizione nella lavorazione di questo prezioso materiale e per le sue industrie che producono il 95% del cristallo italiano e il 14% di quello mondiale. La lavorazione del vetro nella città risale al XIV secolo ma è nel Novecento, con l'affermazione dell'industria moderna, che fu intrapresa la produzione del Cristallo. Aggiungendo ossido di piombo tra le materie prime, venne creato un cristallo di grande brillantezza, a cui ancora oggi i maestri vetrai imprimono forme di rara bellezza. A questa antica tradizione si aggiungono la creatività e l'innovazione di grandi designer tra i quali Joe Colombo, Angelo Mangiarotti, e Ettore Sottsass, Gio Ponti, David Palterer....e tanti altri. La qualità delle materie prime, che conferisce ai prodotti massima lucentezza e resitenza, è garantita dal marchio del "Consorzio Cristallo di Colle di Val d'Elsa".

Nella parte bassa della Città da visitare il "Museo del Cristallo", tra storia, pezzi unici, installazioni e suggestive scenografie.

 

 

Musei e Escurisioni

Nella parte alta della Città si possono ammirare e scoprire le opere e i reperti del Museo Archeologico e Civico Diocesano. Molto suggestiva l'escursione sul sentiero attrezzato, lugno il fiume Elsa....

Ranuccio Bianchi Bandinelli

 

Museo Archeologico

Palazzo dei Priori

 

Museo Civico e Diocesano

Sentiero Attrezzato

lungo il fiume Elsa

 

Sentierelsa